Cannigione si trova sul versante occidentale della più grande e profonda ria, cioè un’insenatura creata da una foce, del nord-est della Sardegna. Cannigione, frazione di Arzachena, in origine villaggio di pescatori, è un rinomato borgo turistico circondato da spazi verdi, locali e boutique, dove è possibile riscoprire la tipicità di artigianato e prelibatezze sarde.
Cannigione offre inoltre un porto turistico particolarmente attrezzato.
Fanno capo al piccolo villaggio diverse spiagge, ubicate tra il golfo delle Saline e quello di Arzachena. Tra le più importanti, oltre alla spiaggia del pontile di Cannigione, troviamo, le spiagge di La Conia, Isuledda, Tanca Manna, Mannena, Barca Bruciata, Le Piscine e Le Calette, sino ad arrivare alla spiaggia delle Saline che si trova nel territorio di Palau.
Dall’altra parte della costa, andando verso Porto Cervo, ci sono numerose altre spiagge che meritano di essere visitate come Spiaggia del Pevero, Romazzino, Spiaggia del Principe, Capriccioli, La Celvia e l’incantevole Liscia Ruja.
Il litorale di Cannigione e le sue spiagge sono ideali sia per famiglie che per giovani che vogliono vivere la loro vacanza in piena libertà, avendo anche la possibilità di scegliere ogni giorno una località diversa tra le più esclusive della Costa: Palau, San Pantaleo, Porto Cervo, Porto Rotondo, Baia Sardinia, Poltu Quatu e Arzachena sono raggiungibili con brevi spostamenti in auto.
Da Cannigione partono inoltre le gite in barca per le escursioni al parco Nazione dell’Arcipelago di La Maddalena, comprendente La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi e Razzoli.
Numerosi sono i moli sul lungomare, dove si affittano gommoni per visitare la costa e le isole in completa autonomia.
A Cannigione è possibile svolgere numerose attività sportive e ricreative.
Cannigione è infatti dotata di varie palestre all’aperto con parco di Calisthenics, campi sportivi di beach volley, tennis, calcetto, bocce e una pista ciclabile su tutto il lungomare tra Cannigione e La Conia .
È possibile fare bellissime e suggestive passeggiate a cavallo nel Golfo di Arzachena, così come corsi di Windsurf, Diving e Vela, nelle spiagge vicine. Sono disponibili corsi individuali e collettivi, anche in inglese, così come corsi e attrezzature per bambini dai 5 anni in su.
Tra le escursioni più suggestive non può mancare quella alla Roccia dell’Orso, monumento naturale tra i più affascinanti di tutta la Sardegna. A pochi chilometri dal centro di Palau, infatti, si trova questa roccia granitica che il vento e gli agenti atmosferici hanno modellato a forma di un grande orso, quasi a protezione di questo tratto della costa e del promontorio al quale dà il nome. Un monumento a cielo aperto, un’opera d’arte naturale dal quale si può godere di una vista mozzafiato.
Allontanandoci un po’, a due ore di auto (139 km circa), altra spettacolare escursione è quella alle Gole di Gorropu, il canyon più profondo d’Italia, un luogo straordinario dove si è sovrastati dalla sublime maestosità delle sue pareti rocciose. È una meta ideale per gli amanti della natura incontaminata e del trekking, che qui possono trovare formule adatte per tutte le esigenze e capacità. Si trova nel cuore della Sardegna, nel complesso montuoso del Supramonte, tra la Barbagia e l’Ogliastra, tra i territori comunali di Orgosolo e Urzulei.